giovedì 6 settembre 2012

Si ricomincia...



L'anno ricomincia. Carichi di energia, abbronzati...in realtà pensando già alla prossima vacanza.
Sono tornata da poco dal Brasile dove ho riassaporato la mia adorata flora tropicale. Anche se era inverno la bouganville fioriva meravigliosamente e le orchidee abbracciate alle cortecce degli alberi mostravano i primi fiori dai colori tanto belli da sembrare irreali.

La primavera brasiliana in anticipo con la fioritura della Bouganville;


Alla fine dell'inverno fiorisce anche la mia amata Congea tomentosa, rampicante usato nelle città di mare dello stato di San Paolo. Gli esemplari più notevoli li ho visti a Ilha Bela.
In realtà questa pianta è originaria dell' India... ma come tutti l'immigrati si è trovata bene in terra brasileira. Peccato che la Congea non sopporti le temperature al di sotto dello zero... non mi resterà che la saudade per questa magnifica pianta.

La meravigliosa Congea tomentosa;

Foto: Camille Styles, Pietro Bruni, internet;

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...