lunedì 10 settembre 2012

Fiori tutto l'anno.


Adoro i mazzi di fiori in casa! Peccato che durino così poco e che così rapidamente sfioriscano...
Una soluzione ci sarebbe: i fiori secchi!
Ecco come si preparano: adesso è il periodo giusto per la raccolta e per la sucessiva essiccazione.
I fiori andrebbero raccolti sempre la mattina, prima che il sole scaldi i tessuti. Poi date inizio all'essicazione che si fa in due modi:
1) Appendendoli a testa in giù:
- si elimina la maggior parte delle foglie,
- si taglia un pezzo di rafia lungo 50 cm (un'estremità va annodata a metà lunghezza di uno stelo, l'altra si lega a un filo di ferro teso. Si ripete l'operazione su ogni gambo. E poi si appendono i fiori a testa in giù, distanziati in modo che l'aria circoli bene);
- fiori come ortensie, achillee, lunaria, gipsofila si seccano in dieci giorni; 
2) Immergendoli nella glicerina: 
Questo metodo va bene per le dalie e le rose perché evita che i petali, seccando, si anneriscano. Con la glicerina i fiori si essiccano in quattro settimane.
- Gli steli, privati di tutte le foglie, vanno accorciati a circa 30cm di distanza dalla corolla;
- Si versano due dita d'acqua e glicerina in parti uguali in diversi vasetti di vetro (in ciascuno vanno tre steli). Poi si inseriscono i fiori, tenendo le corolle ben distanziate. A questo punto bisogna aspettare che il liquido venga assorbito del tutto, senza aggiungere altra acqua e glicerina. 


 Fiori di Sambuco;
Alcune piante secche possono essere usate nella gastronomia come il caso delle lavande, delle erbe aromatiche, delle rose e tante altre. Ma per questo utilizzo le piante devono essere essiccate a testa in giù e non con la glicerina.
Ricette zucchero aromatizzato alla lavanda: via Le frufru
- 250 gr di zucchero
- 3 cucchiai di lavanda essiccata
Mescolare lo zucchero e la lavanda (solo i fiori). Lasciare riposare in un vaso chiuso ermeticamente per tre settimane circa. Una volta pronto si possono rimuovere i fiori oppure frullare tutto la miscela per lasciare lo zucchero più aromatizzato.




 Foto: PetiteMalou; Camille Styles;

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...