martedì 3 maggio 2011

Albero della giovinezza

E' da un po’ che voglio scrivere di cosmetici naturali, biologici e perché no, fai da te preparando i quali bisogna essere molto attenti specialmente se siete principiante come me. Oggi esiste un’ enorme quantità di prodotti fatti con le piante a partire dagli oli essenziali, dai frutti, dai semi o dalle foglie. Direi che ce n'e' per tutti i gusti.
Io amo molto i cosmetici naturali , quelli senza sostanze chimiche, conservanti o fragranze di sintesi. E ovviamente quelli Non testati su animali.

Guardando un po’ in “giro” ho trovato un bellissimo blog, la mia casa nel vento, che mi ha stimolato ancora di più ad iniziare questo post. Prima di tutto ho visto una bella foto “ops, conosco questa pianta… sì sì... è proprio lei, l’albero di Karité” per gli africani “albero della giovinezza” e poi mi sono immersa nella lettura molto interessante.

In Africa, più precisamente nelle savane boscose dell’Africa occidentale, dove si trova questo fantastico albero (nome botanico Butyrospermum Parkii), il burro (materia grassa estratta dal noce del frutto) è utilizzato nella culinaria, nella medicina e nella cosmetica. Un albero può vivere più di 200 anni e raggiunge un’altezza di 15 metri. Siccome è considerata una pianta sacra, non viene mai tagliata. Questo bellissimo albero non cresce solo in Africa: si può trovare anche in Honduras dov’è conosciuto con il nome Tango.

Cercando altre informazione su questa preziosa pianta ho trovato un progetto equo e solidale dove promuovono il commercio di burro e di sapone di Karité tramite i negozi artisans du monde. Con il progetto CEDD le donne di Zems Taaba riescono ad acquisire una dignità sociale, a migliorare le condizioni di vita e lo sviluppo della loro comunità locale.
Il burro di karité è pieno di vitamine, molto idratante e secondo me perfetto per l’estate, facciamo la prova?

Foto: Riproduzione

2 commenti:

  1. Ciao!!!!!
    Grazie mille per la citazione ^_^
    Il tuo blog è un'oasi verde....
    Ti seguo con interesse mia cara Glaucia !
    Un abbraccio
    Mariù

    RispondiElimina
  2. Ciao cara ragazza di talento,

    Che bello che La mia casa nel vento è su Verde Capim!!
    Grazie a te per la bellissima ispirazione del post:)

    abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...