martedì 29 marzo 2011

Buona settimana!!

Ecco la Clematide armandii che inonda il mio terrazzino di profumo di miele! L’ho conosciuta in Inghilterra e mi sono subito innamorata per la sua forma elegante, compatta e allo stesso tempo delicata.

Di clematidi ne esistono tantissime specie, ma sono rare quelle sempreverdi che riescono a prosperare nel clima freddo di Milano. L’armandii è una di queste.

La usiamo spesso nei progetti perché è una pianta che compie bene il suo dovere: cresce veloce, chiudi bene gli spazi, fa tanti fiori ed è molto bella. Dopo le nostre esperienze di lavoro abbiamo capito che preferisce i posti riparati dal vento, solo così darà il suo meglio!

Foto: Glaucia Contiero

7 commenti:

  1. bellissima! io ho un balcone al sole , va bene?

    RispondiElimina
  2. basta che metti il vaso all'ombra

    RispondiElimina
  3. ha bisogna di un vaso grande, quindi non so se è adatta a un balcone. Comunque come tutte le Clematidi deve avere le radici all’ombra e le foglie al sole. Va piantata non al livello del terreno ma più in profondità. Non dimenticare di usare una terra di buona qualità e concimarla.

    RispondiElimina
  4. Bellissima, non la conoscevo.

    RispondiElimina
  5. Ma i fiori sono solo bianchi?

    RispondiElimina
  6. nel senso che le clematidi non sopportano sole sul piede. i fiori ci sono anche blu se non sbaglio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...