martedì 29 marzo 2011

Buona settimana!!

Ecco la Clematide armandii che inonda il mio terrazzino di profumo di miele! L’ho conosciuta in Inghilterra e mi sono subito innamorata per la sua forma elegante, compatta e allo stesso tempo delicata.

Di clematidi ne esistono tantissime specie, ma sono rare quelle sempreverdi che riescono a prosperare nel clima freddo di Milano. L’armandii è una di queste.

La usiamo spesso nei progetti perché è una pianta che compie bene il suo dovere: cresce veloce, chiudi bene gli spazi, fa tanti fiori ed è molto bella. Dopo le nostre esperienze di lavoro abbiamo capito che preferisce i posti riparati dal vento, solo così darà il suo meglio!

Foto: Glaucia Contiero

La regina della primavera.



E' arrivata la primavera e con lei il sole, il cielo blu, i  fiori,  i profumi , i diversi colori del verde, il prato che ci invita a sederci nei giardini, ahhh che allegria!!!
È tempo di goderci la natura, invitare un amico per un picnic o magari per una passeggiata a Santa Maria delle Grazie per godere dell’incanto delle magnolie stellate che crescono nel chiostro di questa bellissima basilica. In questi giorni sono fiorite e sono uno spettacolo incredibile.



Correte perché la fioritura delle magnolie non dura a lungo: una decina di giorni ancora.

Foto: Pietro Bruni

giovedì 24 marzo 2011

Finalmente PRIMAVERA!!!


Floralia 2011: Weekend di solidarietà a Milano


Sta arrivando il primo dei due appuntamenti con Floralia 2011!


Sabato 26 e domenica 27 marzo in Piazza San Marco, dalle 10 alle 19.


Il mercatino benefico che al di là delle bellissime piante, vasi, mobili da giardino e terrazzo, quest’anno è pieno di novità come le lezioni del botanico Pietro Bruni, una sulla potatura delle rose e l'altra su insetti e insetticidi, la prima sabato la seconda domenica sempre alle 16.
Foto: Glaucia Contiero

martedì 22 marzo 2011

Uova + Fiori = Pasqua


Un pò di belle idee per decorare il vostro pranzo di Pasqua... sta arrivando il coniglietto!!!

giovedì 3 marzo 2011

Il giardino ombroso

L'ombra: la grande nemica dei progettisti del verde. Uno spazio dove il sole passa a salutare per poco tempo, magari solo alcuni minuti al giorno. Non è facile fare di un posto così un luogo accogliente e lussureggiante. Ma avendo calma, avendone molta, possiamo sconfiggere la nostra nemica. Prima di tutto, si devono scegliere piante adatte alla scarsa illuminazione, poi fare spesso manutenzione (bagnarle, concimarle, potarle adeguatamente)e per ultimo essere pazienti perché le piante hanno bisogno del loro tempo per adattarsi alla loro nuova casetta. Alcune si adattano a diversi tipi di terreno (argilloso, acido oppure calcareo per esempio) altre invece sono molto esigenti e richiedono condizioni di terreno particolari senza le quali stecchiscono in fretta. Quindi state attenti perché puo capitare di scegliere una pianta adatta all’ombra ma per un tipo di terreno diverso da quello che avete nel vostro giardino... e in questo caso i risultati saranno certamente disastrosi. In un giardino ombroso sarà certamente più interessante giocare con le diverse tonalità di verde delle foglie piuttosto che puntare sui colori sgargianti dei fiori. Questo perchè le fioriture all'ombra sono poco appariscenti mentre per l'abbondanza di clorofilla i diversi verdi risultano luminosi e sgargianti. Quindi godiamoci la bellezza delle foglie! Nelle foto sopra abbiamo usato azalee, hedere, camelie, anemoni, helebore, rincospermi e molte altre belle piante. Foto: Glaucia Contiero

Profumo di rose.

Oggi la mia casa profuma di rose… che meraviglia, le adoro!!! Ieri mi hanno fatto un bellissimo regalo dal negozio "Au nom de la rose". Tutto molto carino: il vaso, le rose e i petali che rallegravano il pacchetto.

Il nome , preso in prestito dal bestseller di Umberto Eco, dice gia tutto: il prodotto principale è la rosa ma non solo come fiore. Ci sono molte cose golose aromatizzate alla rosa: come i cioccolati, il miele, le marmellate o il tè. Poi profumi per la casa, cosmetici biologici e altri prodotti carinissimi.



A Milano i negozi sono in Via Mercato 20 e Piazza Wagner 1.

Foto: Glaucia Contiero

mercoledì 2 marzo 2011

In "Vogue"!


Tutti hanno sentito parlare dei giardini verticali creati da Patrick Blanc che hanno ormai conquistato un gran numero di fan.

Adesso è la Moda che si è innamorata delle piante ricadenti, facendo dei giardini verticali la “it girl” degli spazi fashion.

A Milano è possibile vederne uno al caffè Trussardi realizzato dallo stesso Patrick Blanc. Un'altro molto carino si trova dentro la vetrina del negozio Replay in Corso Vittorio Emanuele ed è fatto con felci, asparagus e un sacco di esotcissime piante tropicali. Sono passata di lì e ho fatto delle foto per voi: andateci perchè è molto bello da vedere.

Foto: Glaucia Contiero
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...